Corsi nel cassetto

Data :

17 settembre 2024

Corsi nel cassetto

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi Nel Cassetto di Fondazione Per Leggere.
Oltre 80 opportunità formative suddivise in 3 modalità di fruizione: online, in presenza e lezioni registrate.

La biblioteca di Castano Primo ospiterà due corsi in presenza:

MODELLAZIONE BASE DI CERAMICA
Docenti: Sara e Laura Carpani, due sorelle legate anche dalla passione per la ceramica. La loro formazione è iniziata e proseguita per alcuni anni con la ceramista Silvana Ornaghi. Successivamente ciascuna ha seguito diversi corsi di approfondimento, workshops e formazioni. Dal 2020 circa hanno dato vita al laboratorio TerraeMotus Ceramiche all’interno del quale realizzano produzioni di ceramiche artistiche e complementi d’arredo.
Programma: Dalla manipolazione alla realizzazione dei propri manufatti. Un percorso introduttivo alla modellazione dell’argilla nel quale si esploreranno le principali tecniche manuali: pizzicato, colombino, lastra. All’interno del corso verranno spiegate e si sperimenteranno le varie fasi di forgiatura di un manufatto in ceramica. Ciascun partecipante verrà guidato nella creazione dei propri pezzi che potranno essere oggetti d’uso o decorativi di varia natura. Il corso è rivolto a tutte le persone curiose che vogliono avere un primo approccio con questo materiale. Attraverso le nozioni teoriche e pratiche, i partecipanti diventeranno consapevoli delle principali caratteristiche e proprietà dell’argilla e apprenderanno ad orientarsi all’interno dei vari processi di lavorazione.
5 LEZIONI: dal 22 ottobre al 19 novembre, nelle sere di martedì, orario 19.30 - 21.30.
Costo: € 75,00
Termine iscrizione: 18 ottobre 2024

STORIA DELL’ARTE LOMBARDA
Docente: Roberta De Bernardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e laureata in Archeologia e Storia dell’Arte (laurea magistrale con indirizzo artistico) nella medesima università.
Programma: Il corso si propone di offrire, attraverso l’illustrazione di specifici casi, una introduzione allo studio dell’arte lombarda intesa come storia sia della produzione figurativa nell’area della Lombardia, sia degli artisti di provenienza e cultura lombarda. Durante il corso verranno effettuati approfondimenti riguardanti dei monumenti significativi della Lombardia, come il Duomo di Milano, Castiglione Olona e importanti artisti come Leonardo Da Vinci. Il corso è rivolto a chiunque voglia conoscere le meraviglie che si celano in Lombardia.
5 LEZIONI: dal 23 ottobre al 20 novembre, nelle sere di mercoledì, orario 20.00 - 22.00.
Costo: € 75,00
Termine iscrizione: 19 ottobre 2024