Descrizione
In occasione delle consultazioni referendarie in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE votano per corrispondenza.
In alternativa il cittadino italiano residente all’estero e iscritto AIRE può optare per votare in Italia presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali è iscritto.
L’opzione si esercita con una comunicazione scritta (preferibilmente utilizzando il modello allegato) indirizzata all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore stesso, entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni e cioè entro il 24/01/2026.
Ulteriori informazioni e la modulistica correlata sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sezione Referendum Confermativo 2026), nonché sui siti delle sedi Consolari interessate.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Piano annuale dell'offerta abitativa 2026
- Piano triennale dell'offerta abitativa 2026-2028
- Variazioni colturali anno 2025
- Graduatoria definitiva – Servizi abitativi pubblici – Bando 2025
- Contributo trasporto scolastico alunni con disabilità 2025
- Carta dedicata a te 2025 - Elenco beneficiari.
- Progetto di legge di iniziativa popolare - raccolta firme
- Avviso pubblico per il riconoscimento di 10 abbonamenti gratuiti, presso il centro polifunzionale “Acqua1Village”, da destinare a persone con particolari necessità e disagio economico, residenti nel Comune di Castano Primo.
- Proroga dei termini per l'iscrizione al servizio di mensa scolastica a.s. 2025-2026
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 18:10