Descrizione
Gli interventi di riqualificazione, realizzati a cura di HERA LUCE S.r.l. in qualità di soggetto gestore degli impianti di illuminazione pubblica, sono iniziati il 25 Ottobre 2022 e sono stati completamente ultimati a dicembre dello scorso anno.
Durante gli oltre 700 giorni di esecuzione dei lavori è stata portata a termine la sostituzione dei vecchi punti luce con nuove lampade a tecnologia LED, è stato separato l’impianto di alimentazione della rete di illuminazione pubblica da quello di distribuzione elettrica, si è provveduto alla sostituzione dei sostegni più ammalorati, all’installazione di nuovi punti luce dove ritenuto più necessario e alla realizzazione di 5 attraversamenti pedonali illuminati di cui 4 sulla Via Tadini-Via Gallarate ed 1 in prossimità del parcheggio retrostante la stazione ferroviaria.
Da una lettura dei consumi dei primi 6 mesi del 2025 confrontata con il consumo di un pari periodo del 2021, anno in cui gli impianti di illuminazione pubblica non erano ancora stati riqualificati, grazie alla tecnologia LED è possibile stimare una diminuzione della richiesta energetica di oltre il 40%.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 12:51