Salta al contenuto principale

Collaudo impianti di illuminazione pubblica

Questa settimana ha avuto luogo il collaudo degli interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica realizzati da HERA LUCE S.r.l.

Data :

18 settembre 2025

Collaudo impianti di illuminazione pubblica
Municipium

Descrizione

Gli interventi di riqualificazione, realizzati a cura di HERA LUCE S.r.l. in qualità di soggetto gestore degli impianti di illuminazione pubblica, sono iniziati il 25 Ottobre 2022 e sono stati completamente ultimati a dicembre dello scorso anno.

Durante gli oltre 700 giorni di esecuzione dei lavori è stata portata a termine la sostituzione dei vecchi punti luce con nuove lampade a tecnologia LED, è stato separato l’impianto di alimentazione della rete di illuminazione pubblica da quello di distribuzione elettrica, si è provveduto alla sostituzione dei sostegni più ammalorati, all’installazione di nuovi punti luce dove ritenuto più necessario e alla realizzazione di 5 attraversamenti pedonali illuminati di cui 4 sulla Via Tadini-Via Gallarate ed 1 in prossimità del parcheggio retrostante la stazione ferroviaria.

Da una lettura dei consumi dei primi 6 mesi del 2025 confrontata con il consumo di un pari periodo del 2021, anno in cui gli impianti di illuminazione pubblica non erano ancora stati riqualificati, grazie alla tecnologia LED è possibile stimare una diminuzione della richiesta energetica di oltre il 40%.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot