Descrizione
In occasione delle prossime consultazioni referendarie, che si svolgeranno domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali), nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza nella circoscrizione estero.
Per essere ammessi al voto per corrispondenza è necessario presentare al Comune di iscrizione alle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 apposita domanda utilizzando preferibilmente l’allegato modello ministeriale.
Si ricorda inoltre che l'opzione è valida per il solo voto cui si riferisce (in questo caso solo per le consultazioni referendarie in oggetto).
Ulteriori informazioni e la modulistica correlata sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno: Referendum 2026. Elettori temporaneamente residenti all'estero | Notizie | Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:41