Manifestazione di disponibilità all’incarico di scrutatore di seggio

ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI

DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

MANIFESTAZIONE DI DISPONIBILITA’ ALL’INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO

per soggetti non iscritti all’Albo per le prossime elezioni

In occasione delle elezioni europee e comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il Ministero dell’Interno ha stabilito la possibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per gli elettori del Comune di appartenenza, subentrando nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.

Possono dare la disponibilità solo coloro che non sono ancora iscritti all’Albo degli scrutatori di seggio ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Castano Primo; aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età, essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, essere appartenenti alle forze armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, essere segretari comunali,  addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

La disponibilità per questa tornata elettorale non comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Le operazioni elettorali prevedono una disponibilità dei componenti di seggio:

• sabato 8 giugno: dalle ore 9:00 per la costituzione dei seggi elettorali
  • sabato 8 giugno: dalle ore 15:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione
  • domenica 9 giugno: dalle ore 7:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione e a seguire per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni europee
  • lunedì 10 giugno: dalle ore 14:00 per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni comunali

Alla luce di quanto sopra, è possibile inviare il modulo adeguatamente compilato con allegata copia di un documento di riconoscimento, entro e non oltre il 31 maggio 2024, con le seguenti modalità:

- consegna a mano durante l'orario di apertura al pubblico, oppure

- tramite email: demografici@comune.castanoprimo.mi.it

Castano Primo, 02/05/2024