Elettori temporaneamente all'estero

Referendum 8 e 9 giugno 2025

Data :

17 aprile 2025

Elettori temporaneamente all'estero
Municipium

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni referendarie, che si svolgeranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero (per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali), nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza nella circoscrizione estero.

Per essere ammessi al voto per corrispondenza è necessario presentare al Comune di iscrizione alle liste elettorali entro il 07 maggio 2025 apposita domanda utilizzando preferibilmente l’allegato modello ministeriale. 

Si ricorda inoltre che l'opzione è valida per il solo voto cui si riferisce (in questo caso solo per le consultazioni referendarie in oggetto). 

Ulteriori informazioni e la modulistica correlata sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2025-elettori-temporaneamente-residenti-allestero.

Municipium

Allegati

Modello opzione temporanei estero

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot