Ufficio Protocollo, messi e archivio

Ultima modifica 3 luglio 2023

L’Ufficio Protocollo svolge la funzione di classificazione e di registrazione di tutta la posta in entrata dell’Ente. Solo dopo l’apposizione della segnatura del protocollo un atto acquisisce validità giuridicamente rilevante. La corrispondenza in entrata, una volta apposta la registrazione del protocollo, viene assegnata e consegnata digitalmente all’ufficio competente tramite il programma informatico attualmente in uso.
All’interno del servizio protocollo è attivo il servizio di notificazione degli atti. I messi provvedono alla notifica di atti nell'interesse del Comune di Castano Primo, ed anche per conto di altri Comuni ed  Enti Pubblici.

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari. Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'attocosì come previsto dall’art.140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda. Per gli atti di Agenzia delle Entrate, Citta’ Metropolitana di Milano, l’agente notificatore che non trovi in casa nessuno che possa ricevere l'atto, invia un avviso di deposito con raccomandata A.R., con il quale si invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Modalità per il ritiro degli atti:

1. Nel caso in cui sia recapitato un preavviso di deposito dell’atto, il destinatario può ritirare personalmente l’atto presso l’Ufficio Protocollo esibendo il preavviso di deposito e un valido documento d’identità al Messo comunale.
  2. Nel caso in cui sia pervenuto per raccomandata un avviso di depositodell’atto presso la Casa comunale il destinatario può:
  • presentarsi personalmente alla Casa Comunale ed esibire l’avviso di deposito e un valido documento d’identità all’operatore;
  • delegare un’altra persona al ritiro dell'atto.  La persona delegata, munita di un proprio documento d’identità, dovrà presentarsi con la delega sottoscritta dal destinatario e una fotocopia del suo documento d’identità.In caso contrario non sarà possibile consegnare l’atto.

Tempi

La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente. Le richieste di consegna riguardanti atti depositati da più di un anno devono essere presentate per mezzo di questo apposito modulo all’Ufficio Protocollo e la consegna effettiva avviene mediamente entro cinque giorni lavorativi. Se l’atto non venisse mai ritirato dall’interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti, perché è stato notificato nel momento in cui il Messo Comunale ha spedito la Raccomandata A.R.

Informazioni

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata. Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti depositati non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente.

Avvertenze

E' consigliabile ritirare l’atto nel più breve tempo possibile, in modo da avere a disposizione un maggior numero di giorni per presentare un eventuale ricorso.

Villa Rusconi al Piano Terra - Corso Roma

Orari di Apertura