Ufficio Edilizia Privata

Ultima modifica 12 aprile 2024

L'ufficio edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc...) attraverso l'istruttoria della documentazione a corredo dei progetti. Provvede al rilascio di certificazioni e attestazioni di natura edilizia ed urbanistica; svolge attività di verifica e controllo sull'attività edilizia; supporta il Servizio Commercio per gli aspetti di compatibilità urbanistica e collabora con il Servizio Tributi e con il Servizio LLPP per il rilascio degli atti di competenza; cura e coordina le attività della Commissione del Paesaggio per lo svolgimento delle proprie funzioni; parte dell'attività è dedicata all'attività di front-office per offrire tutte le informazioni necessarie ai tecnici e ai cittadini; cura, per quanto di competenza, la ricerca della documentazione agli atti negli archivi del Comune.
 
A partire da lunedì 10 giugno 2019 sarà avviato lo sportello unico per l’edilizia digitale (SUED); pertanto da tale data la presentazione delle pratiche edilizie sotto elencate
  • Autorizzazione paesaggistica semplificata
  • Autorizzazione paesaggistica ordinaria e postuma
  • Accertamento di compatibilità paesaggistica
  • Permesso di costruire e permesso di costruire in sanatoria
  • Scia
  • Scia alternativa al permesso di costruire
  • Cila
  • Segnalazione certificata di agibilità

potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica tramite il portale SUE raggiungibile a questo link.

Le pratiche cartacee, per le tipologie sopra elencate, non saranno più accettate.

Per l’accreditamento al portale occorre essere muniti di CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per l’utilizzo della quale occorre essere in possesso di lettere di smart card ed aver installato il relativo software per la lettura della carta, o in alternativa di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per la presentazione delle pratiche occorre inoltre essere muniti di firma digitale.

Le comunicazioni in uscita inerenti ai procedimenti presentati e gestiti attraverso lo “Sportello Unico per l’Edilizia” avverranno sempre ed esclusivamente in modalità telematica.

Per ciascun documento pervenuto tramite procedura telematica, al mittente verrà inviata, automaticamente dal sistema, ricevuta di consegna contenente data e numero di protocollo a cui far riferimento circa i termini di efficacia e validità dei titoli edilizi e circa le tempistiche dei procedimenti amministrativi in generale.

Il Certificato di destinazione urbanistica potrà essere richiesto sia tramite il portale SUE sia in modalità cartacea.

Per le tipologie sopra elencate verrà accetta documentazione cartacea unicamente per il completamento delle istanze già presentate antecedentemente alla data del 10/06/2019 (integrazioni, inizio lavori, fine lavori, ecc.).

Nel caso di problemi di natura informatica, imputabili al portale, l’ufficio Edilizia Privata inoltrerà la segnalazione all’assistenza tecnica per le verifiche necessarie alla risoluzione del problema.

Per la presentazione delle altre istanze e/o comunicazioni (a titolo esemplificativo richiesta di idoneità dell’alloggio, richiesta di numero civico, determinazione prezzo alloggi PEEP, dichiarazione requisiti soggettivi PEEP, richiesta di posa monumento funebre, accesso atti pratiche edilizie…) si continuerà con la presentazione cartacea al protocollo o in forma digitale alla Posta Elettronica Certificata.

La modulistica relativa a questi procedimenti è disponibile nella sezione Modulistica

Gli appuntamenti di mercoledì sono riservati ai tecnici.
 

Sede

Villa Rusconi, piano ammezzato - Corso Roma

Orari di Apertura

  • Lun : 10:00-12:30
  • Mar : 16:00-18:00
  • Mer : su appuntamento
  • Ven : 10:00-12:30

Contatti

Responsabile Arch. Debora Albertini  

tabella oneri urbanizzazione e costo di costruzione
17-08-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot