TESSERE ELETTORALI - AVVISO AI CITTADINI
Pubblicato il 7 giugno 2022 • Comune , In primo Piano
Ai Referendum abrogativi di domenica 12 giugno 2022, gli elettori devono presentarsi al seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di riconoscimento.
L’ufficio Elettorale invita i cittadini a controllare per tempo la validità dei suddetti documenti.
Aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, dei tagliandini di aggiornamento e dei duplicati, l’Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:
mercoledì 8 giugno dalle 14.30 alle 18.00
venerdì 10 giugno dalle 09.00 alle 18.00
sabato 11 giugno dalle 09.00 alle 18.00
domenica 12 giugno dalle 07.00 alle 23.00
Nuovi residenti e nuovi elettori per compimento 18esimo anno di età
Per i nuovi residenti in Castano Primo e per coloro che compiono 18 anni, le tessere sono in giacenza per il ritiro presso l’Ufficio Elettorale. In caso di provenienza da un altro Comune, occorre restituire la Tessera Elettorale in proprio possesso.
Aggiornamento sezione di esercizio del diritto di voto
A seguito di nuova ripartizione delle sezioni elettorali, alcune vie di Castano Primo (vedi elenco allegato) hanno cambiato la sezione di appartenenza. Gli elettori residenti in tali vie
sono pregati di recarsi presso l'Ufficio Elettorale per il ritiro del tagliandino da apporre sulla tessera elettorale per l’aggiornamento della stessa.
Aggiornamento indirizzo per cambio di residenza all’interno del Comune
Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto, occorre telefonare all'Ufficio per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari per il ritiro del tagliandino di aggiornamento.
Duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento, deterioramento, esaurimento
Se non si è in possesso della Tessera Elettorale perché smarrita o se la stessa è esaurita o deteriorata occorre richiederne un'altra presso l’Ufficio Elettorale.
Modalità per il ritiro – Possibilità di delegare il ritiro
L'interessato/a deve presentarsi all'Ufficio Elettorale con un documento di riconoscimento.
In caso di delega, la persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido e una delega in carta libera firmata dal delegante, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento di quest’ultimo.