Progetto di Legge di iniziativa popolare

20 giugno 2024

Progetto di Legge di iniziativa popolare

Descrizione

Il Comitato Referendario per la Rappresentanza ha inviato all’Ufficio Servizi Demografici i moduli per la raccolta firme per quattro referendum pubblicati nella G.U. Serie Generale N. 96 del 24/04/2024 e una proposta di legge pubblicata nella G.U. Serie Generale N. 120 del 24/05/2024 seguenti:

• “Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali”;
  • “Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni”;
  • “Tutti i partiti, anche quelli in Parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature”;
  • “Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale”;
  • “Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato”.

E' possibile sottoscrivere le proposte di legge presentandosi presso l'Ufficio, muniti di documento di riconoscimento, negli orari di apertura al pubblico:

• Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La raccolta firme terminerà il 05 settembre 2024.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?