Controlli stradali da parte della Polizia locale
Pubblicato il 8 settembre 2023 • News e Rassegna Stampa
La Polizia locale di Castano Primo e Nosate sequestra dieci veicoli e ritira una patente di guida. Un conducente trovato alla guida senza patente
Per garantire la sicurezza stradale e dei cittadini nel periodo estivo gli agenti di polizia locale del Corpo Intercomunale di Castano Primo e Nosate hanno predisposto appositi servizi di controllo del territorio.
Solo nel mese di agosto infatti i poliziotti locali castanesi hanno operato ben 10 sequestri di veicoli trovati a circolare sulla pubblica via privi della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi.
Oltre alla sanzione accessoria del sequestro, i conducenti sono stati sanzionati per euro 866,00 cadauno (ammesso pagamento in misura ridotta entro 5 gg di euro 606,20) nonché decurtati 5 punti dalle relative patenti di guida.
In un caso, il conducente di un autoveicolo dei sopra detti, risultava essere in recidiva infra biennale per la medesima violazione, in questo caso veniva applicata una sanzione amministrativa di euro 1732,00, la patente dello stesso veniva ritirata ed inviata alla competente Prefettura di Milano che ne ha disposto la sospensione per 2 mesi, al veicolo dopo il periodo di sequestro verrà applicato anche un fermo amministrativo per 45 giorni così come disposto dal Codice della Strada.
Oltre alle autovetture in un caso veniva fermato un ciclomotore, il quale, oltre a circolare senza copertura rca risultava anche avere scaduta la revisione, ma ben più grave, il fatto che il suo conducente veniva trovato privo della patente di guida, perchè mai conseguita, pertanto veniva sanzionato in via amministrativa per euro 5100,00 trattandosi di prima violazione ed al mezzo veniva applicato anche il fermo per tre mesi.